Comunicazione tecnica
Crediamo in una comunicazione tecnica al passo con i tempi: che sia agile, efficiente e green. Abbiamo studiato gli errori comuni nella documentazione, abbiamo visto manuali obsoleti, contenuti replicati, riferimenti sbagliati, istruzioni poco chiare. E abbiamo deciso di lasciarli nel passato.
Crediamo in una documentazione tecnica chiara che non generi fraintendimenti, in una redazione veloce e ottimizzata, in contenuti a norma e strutturati, per creare istruzioni semplificate di facile comprensione.
Italiano Tecnico Semplificato (ITS®)
Per la redazione della documentazione dei nostri clienti abbiamo adottato l’Italiano Tecnico Semplificato (ITS®), un progetto Com&Tec. Associazione Italiana per la comunicazione tecnica.
Si tratta di un linguaggio naturale, che impiega la lingua italiana correntemente affermata e in uso nella nostra cultura; controllato, per ottenere testi chiari e comprensibili che forniscano istruzioni semplici, riducendo i tempi e i costi di traduzione.
A prova di norma
Siamo comunicatori tecnici qualificati inseriti nell’elenco ufficiale di Cepas Bureau Veritas e possiamo affiancarti per valutare lo stato della tua documentazione tecnica: verifichiamo che i tuoi documenti aderiscano alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e li aggiorniamo in modo che lo siano; ci assicuriamo che le tue istruzioni d’uso siano aderenti alla norma IEC/IEEE 82079-1:2019 per i prodotti e alla norma UNI EN ISO 20607 per ciò che attiene la sicurezza dei macchinari.
Schema ST4
Siamo specializzati nella redazione in SCHEMA ST4, uno dei CCMS più utilizzati a livello internazionale per la creazione di contenuti modulari. Possiamo scomporre e ricomporre la tua documentazione in moduli a sé stanti per garantirne la leggibilità, il riutilizzo e la possibilità di pubblicazione in diversi formati, con una conseguente ottimizzazione dei costi e tempi di aggiornamento e traduzione.
Se un contenuto è comune a più manuali, è possibile utilizzare le opzioni di gestione delle varianti, come variabili, metadati e meccanismi di filtraggio, per assicurarsi che i contenuti rilevanti vengano integrati automaticamente al posto giusto. Infine, SCHEMA ST4 garantisce un gran risparmio di risorse anche in caso di traduzione in quanto è in grado di distinguere i testi nuovi da ciò che è già stato tradotto, riutilizzando i contenuti tradotti in precedenza per le parti in comune con i nuovi documenti.
MadCap Flare
MadCap Flare è un software CCMS per la creazione di documentazione tecnica, manuali, guide, norme, help online, portali, corsi per l’e-learning, knowledge base e molto altro, che massimizza il riuso dei contenuti e facilita la pubblicazione multicanale. Il cuore di MadCap Flare, infatti, è una tecnologia avanzata per la redazione topic-based, che consente di creare, aggiornare e pubblicare agevolmente gli stessi contenuti in formati diversi.
Siamo specializzati nell’uso di MadCap Flare, conseguendo la certificazione di MadCap Advanced Developer, e con la nostra esperienza possiamo affiancarti nell’analisi, nella ristrutturazione delle informazioni e nella scelta dei supporti di uscita più adatti ai tuoi contenuti.
Tramite questo CMS, inoltre, possiamo supportarti nella gestione di progetti multilingua in oltre 40 lingue (incluse arabo ed ebraico).
Arbortext
Per soluzioni complesse integrate con Content Management System (CMS) aziendali lavoriamo con l’editor PTC Arborterxt. Da Word, PDF o FrameMaker migriamo contenuti esistenti verso un formato xml, più snello e smart.
Sviluppiamo strumenti e soluzioni personalizzate per i nostri clienti per generare un unico sistema di gestione della documentazione.
t-uso®
Crediamo fortemente nella condivisione della conoscenza e vogliamo fornire a chi si affida a noi le risorse e gli strumenti per strutturare e scrivere i propri contenuti in maniera chiara, efficace e intelligibile dalle nuove tecnologie. Una volta raggiunto insieme questo obiettivo, sarai in grado di gestire i tuoi contenuti in totale autonomia ma resteremo al tuo fianco anche in futuro, se ne avrai bisogno.
t-uso® è il nostro servizio scalabile, mirato all’usabilità del prodotto, che si compone di step diversi indipendenti ma interconnessi. Eccoli nello specifico, fai click sui loghi per leggerne la descrizione: